La casa degli scacchi di vittorio
 

Qui a fianco puoi vedere una demo del programma, che è stato anche oggetto della ricerca "l'utilizzo delle tecnologie digitali per l'apprendimento scacchistico scolastico", realizzata durante l’anno scolastico 2009/2010 dal prof. Roberto Trinchero (Università degli Studi di Torino) e dal prof. Domenico Parisi (C.N.R. di Roma) presso 76 classi terze di 50 scuole primarie italiane. La ricerca ha dimostrato che, mediante “La casa degli scacchi di Vittorio”, l’apprendimento delle regole del gioco degli scacchi da parte degli alunni può essere validamente ottenuto anche a distanza, senza l’impiego di Istruttori e senza che si rendano necessarie specifiche competenze scacchistiche da parte degli insegnanti curricolari o dei familiari.

 

Da scuola o direttamente da casa
Il programma, che è in area riservata e protetta, porta i ragazzi all’apprendimento delle regole di base del gioco degli scacchi, coinvolgendoli in un percorso a tappe completamente interattivo, composto da Lezioni, Giochi e Prove finali sviluppate su 12 livelli differenti.
Gli allievi possono cimentarsi, direttamente dal proprio pc di casa e/o da quello dell’aula informatica della scuola, in una serie di giochi via internet realizzabili con il programma o incontrando allievi di altre scuole in tempo reale, cioè anch’essi contemporaneamente in connessione web, per giungere in forma graduale al gioco con tutti i pezzi, cioè una vera partita a scacchi, alla fine del corso.

Per scaricare il documento informativo per le scuole cliccare qui.
Per scaricare il documento informativo per le famiglie cliccare qui.


Per l’iscrizione di scuole o utenti individuali cliccare qui.

L'iscrizione costa solo 6.05 euro all'anno!