Programma Provvisorio

A chi è rivolto
Questo convegno è rivolto a tutti, ma in particolare è dedicato agli Insegnanti e agli Istruttori di scacchi FSI che operano a scuola, con l’intento di comunicare gli esiti di tre sperimentazioni controllate che sono state portate a termine su classi di scuola primaria, concernenti l’utilizzo pedagogico del gioco degli scacchi.
Nel suo programma viene proposto anche un corso di aggiornamento per fornire nuove idee didattiche, mediante l’esposizione delle specifiche metodologie di insegnamento del gioco degli scacchi che sono state utilizzate nelle suddette ricerche, che sono proponibili a tutte le classi della Scuola Primaria e alcune anche impiegabili nella Secondaria Inferiore.
L’obiettivo di questo incontro è di rendere maggiormente fruibile agli operatori l’utilizzo pedagogico del gioco degli scacchi, per aiutarli a stimolare la capacità logica e la creatività degli allievi, la loro comprensione del rispetto delle regole e favorire l’integrazione tramite il gioco. Saranno rilasciate dispense e materiale didattico, oltreché l’attestato di partecipazione, a tutti i coloro che lo richiederanno.

 

In cosa consiste
L’evento, che è organizzato dal Comitato regionale Piemonte della Federazione Scacchistica Italiana, in collaborazione con MSP Italia Settore Scacchi e Panathlon, è patrocinato dalla Compagnia di San Paolo, dalla Regione Piemonte, dal USR Piemonte e dalla F.S.I.
Tutto il convegno verrà messo in diretta streaming su internet, con traduzione simultanea in inglese e sarà disponibile in italiano e in inglese, per permettere la diffusione a livello internazionale dei dati delle ricerche e delle metodologie applicate.

E'  inoltre possibile scaricare tutte le riprese, doppiate in italiano e in inglese, del convegno "Gli scacchi: un gioco per crescere" di Torino 2009.
Questo convegno è ispirato anche dalla recente Dichiarazione del Parlamento europeo sull'introduzione del programma "Scacchi a scuola" nei sistemi d'istruzione dell' Unione europea e vedrà la partecipazione, mediante videoconferenza, dei rappresentanti delle principali realtà a livello mondiale di insegnamento scacchistico in ambito scolastico.


Per partecipare
La partecipazione è gratuita e libera a tutti, previo accredito da richiedersi inviando una mail a scuola@piemontescacchi.org entro il 25 Maggio 2012, riportante le generalità e un recapito telefonico.
E’ previsto un pranzo a buffet che sarà offerto a tutti gli Insegnanti e Istruttori FSI convenuti fino ad esaurimento dei posti (max 100).
Per partecipare al pranzo è necessario indicarlo nella richiesta di accredito - opzione valida solo per gli Istruttori FSI o Insegnanti abilitati – riportando anche il circolo scacchistico (se Istruttore FSI) o la scuola (se Insegnante) dove si opera.
 

09:30 09:50

Saluti e apertura delconvegno:

Roberto Rivello, Presidente del Comitato regionale Piemonte FSI
Paola Casagrande, Direttore del Settore Istruzionedella Regione Piemonte
Pino Zappalà, Segretario Generale di Centro Scienza - Torino
Roberto Polloni, Presidente del Panathlon Club Torino Olimpica

09:50 10:20

Il progetto SAM

Prof. Alberto Martini, Professore di Economia Statistica, Università del Piemonte Orientale
Prof. Gianluca Argentin, consulente INVALSI

Questa sperimentazione è stata realizzata durante l'anno scolastico 2010/2011 ed ha convolto circa 2.000 alunni di classe terza della scuola primaria in tutta Italia (in parte anche in scuole piemontesi). La ricerca è stata promossa tramite l'allora Presidente INVALSI dott. Piero Cipollone (circolare in pagina 3 del presente documento) con l'intento di misurare l'apprendimento della matematica raggiunto tramite l'impiego del gioco degli scacchi. L'utilizzo di test INVALSI ha dimostrato un incremento significativo dell'apprendimento della matematica avvenuto nelle classi sperimentali, dopo un corso tenuto da istruttori FSI della durata di 25/30 ore in orario scolastico.

Scarica la ricerca

10:20 10:45

Saluti e apertura delconvegno:

Ali Nihat Yazici, Presidente della Commissione Scacchi a Scuola della FIDE, Presidente della Federazione Scacchistica Turca
Kevin O'Connell, Segretario Esecutivo della Commissione Scacchi a Scuola della FIDE, Delegato della Federazione Scacchistica Irlandese

10:45 11:00

La Dichiarazione "Scacchi a scuola" approvata dal Parlamento Europeo

Tomasz Sielecki, Presidente Deputato della ECU, Presidente della Federazione Scacchistica Polacca

11:00/11:15 Coffee Break
11:15 11:50

Gli Scacchi come palestra cognitiva. Sei anni di sperimentazione nella scuola primaria Psicomotricità su scacchiera gigante - Il progetto PSG

Prof. Roberto Trinchero, docente di Pedagogia sperimentale, Università degli Studi di Torino

E' una ricerca che ha coinvolto 144 bambini di prima classe della scuola Primaria, realizzata in Piemonte e nelle Marche durante l'anno scolastico 2010/2011, con l'intento di stabilire l'efficacia di interventi di Psicomotricità su Scacchiera Gigante (PSG) da pavimento su un insieme di abilità di base, tratte dalle Indicazioni Nazionali per il Curricolo del 2007. I risultati hanno evidenziato come esista una relazione significativa tra l'intervento di Psicomotricità su Scacchiera Gigante e un buon numero delle abilità prese in considerazione.

Scarica la Ricerca PSG

Scarica la Ricerca Formazione Con Computer

11:50 12:10

Domande e risposte

12:10 12:45

I programmi nazionali di Scacchi a Scuola

Vlad Ungureanu, Presidente della Commissione Scacchi a Scuola Rumena
Uvencio Blanco, Presidente della Commissione Scacchi a Scuola della FIDE, Presidente della Federazione Scacchistica Venezuelana
Giuliano D'Eredità, Presidente della Commissione Didattica Giovanile e Scuola della Federazione Scacchistica Italiana

Nell'anno scolastico 2009/2010, in collaborazione con il M.I.U.R. (circolare in pagina 4 del presente documento) si è misurata l'efficacia delle strategie di formazione scacchistica nella scuola, allo scopo sia di insegnare i fondamentali del gioco sia di promuovere nei ragazzi passione per il gioco. La ricerca intendeva controllare, su un campione nazionale di 813 bambini di 29 scuole Primarie, la presenza di differenze significative tra le abilità scacchistiche di bambini formati secondo quattro strategie differenti: utilizzo di software di formazione scacchistica on line, corso in presenza con Istruttore Fsi, corso con Istruttore Fsi coaudiuvato da insegnanti delle classi, corso con due Istruttori Fsi coaudiuvati da insegnanti delle classi. Tra le conclusioni raggiunte vi è che la formazione tradizionale con un solo istruttore non si può considerare migliore rispetto alla formazione con il computer.

12:45/14:15 BUFFET
14:20 14:50

La casa degli scacchi di Vittorio

Alessandro Dominici, Istruttore Federale, Membro della Commissione Didattica Giovanile e Scuola della Federazione Scacchistica Italiana

Esposizione della metodologia didattica impiegata nella ricerca "Formazione scacchistica e capacità di base: comparazione tra didattica tradizionale e didattica assistita dal computer"

14:50 15:00

Domande e risposte

15:00 15:15

Scacchi a scuola in New York

Marley Kaplan, Presidente & CEO Chess-in-the-Schools in New York

15:15 15:35

Il punto di vista dei Grandi Maestri

Martha Fierro, WGM, FIDE trainer
Lexy Ortega, GM, Membro della Commissione Didattica Giovanile e Scuola della Federazione Scacchistica Italiana

15:35 16:05

Psicomotricità su scacchiera gigante - Il protocollodidattico del progetto PSG

Paola Russo, insegnante
Claudia Pulzoni, dott. in Scienze Motorie
Irene Pulzoni, Counselor

Esposizione della metodologia didattica impiegata nella ricerca "Attività psicomotoria su scacchiera gigante - progetto PSG"

Scarica la Presentazione dell' Attività psicomotoria su scacchiera gigante

16:05 16:20

Domande e risposte

16:20/16:35 Coffee Break
16:35 16:45

The European Capital of Sports Award

Gianfrancesco Lupattelli, Presidente di ACES Europe

16:45 17:15

Il protocollo didattico del progetto SAM

Dott. Giuliano D'Eredità, Presidente della Commissione didattica giovanile e Scuola della Federazione Scacchistica Italiana

Esposizione della metodologia didattica impiegata nella ricerca "Gli scacchi e l'apprendimento della matematica - progetto SAM"

17:15 17:30

Domande e risposte

17:30 17:45

Con la scacchiera gigante nella scuola dell'infanzia

Beatrice Rapaccini, Insegnante

17:45 18:00

Conclusioni

Roberto Rivello, Presidente del Comitato regionale Piemonte FSI